Tipologia: Saas
ID Scheda: La qualificazione SaaS è consultabile direttamente nel Catalogo delle Infrastrutture Digitali e dei Servizi Cloud di ACN con riferimento alla Scheda ID: SA-1683
Stato corrente: QUALIFICATA
Azienda fornitrice: ACCATRE S.r.l.

Referente commerciale:


info@accatre.it

Data di qualificazione:


Data inizio validità ACN: 01/03/2024

Nome del servizio


Virtual URP

Descrizione generale del servizio


La piattaforma è pensata per affiancare l’Ente nel coordinamento delle attività che coinvolgono direttamente la cittadinanza nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione Locale e per gestire efficacemente il flusso di richieste rispondendo anche attraverso una rete organizzata di canali informativi destinati proprio a cittadini, imprese, professionisti e contribuenti. La gestione delle informazioni sarà immessa in un sistema informativo volto a raccogliere, razionalizzare, ordinare e rendere disponibile in modo sempre più preciso ed aggiornato il patrimonio conoscitivo dell’Ente Pubblico.

Caratteristiche funzionali del servizio


  • Sistema FAQ in grado di interpretare il linguaggio naturale e associarlo alla risposta più pertinente.
  • Sistema completamente scalabile in grado di assimilare escalation sia verticali che orizzontali di una segnalazione.
  • Creazione del Knowledge-base delle relazioni con il pubblico.


Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio


Proprietaria

Cloud Deployment Model


Private Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio


CSP tipo "C" di proprietà Boxxapps S.r.l - ID Scheda: IN-55

Eventuali servizi correlati qualificati nel Marketplace


  • Istanze Online

Sono richiesti prerequisiti?


NO

Eventuali standard e certificazioni


ACCATRE utilizza un Sistema di Gestione Integrato e certificato basato sull'interazione delle norme: UNI EN ISO 9001, cioè nel sistema di gestione per la qualità, relativamente alla progettazione, sviluppo ed erogazione di servizi di distribuzione, installazione, manutenzione, assistenza e formazione di soluzioni informatiche. ISO/IEC 20000-1 basata su procedure standard ad utilizzo internazionale per migliorare la gestione del modello IT (Information Technology) questo per garantire un servizio sempre migliore al Cliente finale. UNI EN ISO 22301"Social security - Business Continuity Management Systems - Requirements" ovvero uno standard internazionale che è stato sviluppato per aiutare un'organizzazione a ridurre al minimo il rischio di interruzioni. UNI CEI ISO/IEC 27001, cioè nella sicurezza delle informazioni, nella progettazione, realizzazione, assistenza e mantenimento in esercizio di infrastrutture tecnologiche ICT. ISO/IEC 27018 il primo Code of Practice internazionale per la privacy nel cloud. Basato sulle nuove leggi di protezione dei dati dell'Unione, specifiche ai provider che gestiscono servizi in cloud. ISO / IEC 27017 che fornisce le linee guida per i controlli di sicurezza delle informazioni applicabili alla fornitura e all'utilizzo dei servizi cloud in integrazione alla SOA aziendale. UNI EN ISO 14001, norma che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un'organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali. La politica ambientale è il quadro di riferimento sul quale impostare le attività e definire gli obiettivi ambientali, impegno formale che un’organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo, adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale per limitare l'inquinamento e per migliorare costantemente la propria prestazione per la tutela dell’ambiente. Le figure di coordinamento del servizio sono certificate ITIL Information Technology Infrastructure Library (ITIL) V3. Viene applicato il modello di gestione aziendale a norma del D.Lgs. 231/2001. Per la creazione di applicazioni Internet sicure vengono seguiti i consigli e le linee guida dell'Open Web Application Security Project (chiamato più semplicemente OWASP). ACCATRE ha inoltre acquisito la Registrazione EMAS.

Canali disponibili per il supporto tecnico


Assistenza prioritaria via trouble ticket con accodamento tramite scrivania digitale X-DESK alla funzione “Segnalazioni”.

Il servizio è operativo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, le risposte dello staff qualificato vengono date in orario d'ufficio.

La segnalazione è inoltrata direttamente al reparto di competenza. Tramite Mail, Telefono Numero VERDE dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle ore 18:00.

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio


Tempo di presa in carico attivazione: 30 giorni

Tempo di presa in carico dismissione: 5 giorni


Modalità e processo di attivazione


Le modalità e il processo di attivazione prevedono:

a) Il reparto commerciale provvede alla raccolta della richiesta del cliente e alla loro conformità con il servizio offerto a catalogo.

b) Il reparto commerciale provvede quindi alla formulazione dell'offerta.

c) Una volta ricevuto l'ordine il reparto dei servizi di competenza provvede a informare il Cliente della presa in carico dell'ordine e pianificare le varie attività necessarie.


Modalità e processo di disattivazione


Le modalità e il processo di disattivazione prevedono:

a) Il reparto commerciale verifica che siano in essere le condizioni di disattivazione.

b) Il reparto commerciale una volta verificata la condizione per la dismissione del servizio provvede a predisporre l'invio di una PEC che informi il Cliente sull'iter per la dismissione del servizio.

c) Il reparto tecnico Inizia le attività che permettano ai dati riconducibili al servizio di essere cancellati il più rapidamente possibile, compatibilmente con i tempi tecnici di gestione.

d) Comunicazione al Cliente che le attività inizieranno a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo alla data di inoltro della PEC.


Estrazione dei dati a seguito di disattivazione


In seguito alle comunicazioni previste nel processo di disattivazione al Cliente viene comunicato via PEC che, se fosse interessato alla consegna dei dati relativi al servizio, verranno concordati e definiti i tempi e i modi di erogazione dell'attività di consegna dei dati oggetti del servizio in disattivazione. Il download dei dati sarà reso disponibili previa comunicazione dei dati relativi al personale incaricato a riceverli con tempi definiti in sede di contatto.

Dati esportabili


In caso di dismissione ogni dato inserito nel servizio viene restituito nello stesso formato di origine disponibili all'interno della piattaforma protetta e dedicata per la fese di consegna.

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)


Disponibile al cliente le API appropriate.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate


Web Browser

Specificare i browser supportati


I browser di uso comune, all'ultima e penultima versione disponibile

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.


Il processo attraverso il quale il Cliente, in previsione della cessazione del rapporto contrattuale con ACCATRE, è in grado di recuperare tutti i propri dati memorizzati dal servizio viene chiamato processo di reversibilità e prevede diverse fasi in cui, completate le operazioni di recupero dei dati e trascorso il periodo di salvaguardia concordato, ACCATRE procederà all'eliminazione definitiva di tutti i dati di proprietà del Cliente. Le attività di recupero e cancellazione dei dati riguardano anche i dati derivati e le copie di backup. Nel dettaglio in seguito alle comunicazioni previste nel processo di disattivazione del servizio, al Cliente viene comunicato via PEC che se fosse interessato alla consegna dei dati relativi al servizio verranno concordati e definiti i tempi e i modi di erogazione dell'attività di consegna dei dati oggetti del servizio in disattivazione.

Scalabilità del servizio


Accatre, tramite la scrivania virtuale X-Desk messa a disposizione del cliente, sulla base della tipologia di servizio offerto, mette a disposizione strumenti e funzionalità utili a gestire la scalabilità del servizio interessato. Le modifiche saranno valutate sulla base delle richieste, alla fine delle quali il Cliente sarà prontamente contattato per comunicare eventuali costi per l’evoluzione di quanto richiesto.

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio


Vengono messi a disposizione del Cliente tramite la sua scrivania digitale un'area trasparenza dove sono esposte le modalità e condizioni di scalabilità, in particolare, provisioning e de-provisioning.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio


Vengono messi a disposizione del Cliente tramite la sua scrivania digitale i seguenti strumenti di monitoraggio delle risorse associate al servizio e della qualità del servizio stesso:

a) Numero delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza.

b) Tempo medio di primo contatto delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza.

c) Grado di soddisfazione espresso dal cliente per l'erogazione del servizio di assistenza.

d) Disponibilità del servizio (Availability).


Metriche e statistiche disponibili


Vengono messi a disposizione del Cliente tramite la sua scrivania digitale le seguenti metriche e statistiche:

a) Il numero delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del cliente è gli da in ogni momento e in tempo reale il numero di segnalazioni che sono giunte al reparto di assistenza distinte per il canale di comunicazione utilizzato.

b) Il tempo medio di primo contatto delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del cliente è gli da in ogni momento e in tempo reale il tempio medio con cui il reparto di assistenza effettua un primo contatto nei confronti del cliente.

c) Il grado di soddisfazione espresso dal cliente per l'erogazione del servizio di assistenza viene messo a disposizione del cliente è gli da in ogni momento e in tempo reale il numero dei giudizi espressi a conclusione di ogni segnalazione relativi al grado di soddisfazione espressa per il servizio erogato. La valutazione viene espressa su tre livelli di emoticons.


Report disponibili


Vengono messi a disposizione del Cliente tramite la sua scrivania digitale le seguenti:

a) Il numero delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del cliente è gli da in ogni momento e in tempo reale il numero di segnalazioni che sono giunte al reparto di assistenza distinte per il canale di comunicazione utilizzato tramite opportune rappresentazioni di tipo tabellare e/o grafico.

b) Il tempo medio di primo contatto delle segnalazioni aperte dal cliente al servizio di assistenza viene messo a disposizione del cliente è gli da in ogni momento e in tempo reale il tempio medio con cui il reparto di assistenza effettua un primo contatto nei confronti del cliente tramite opportune rappresentazioni di tipo tabellare e/o grafico.

c) Il grado di soddisfazione espresso dal cliente per l'erogazione del servizio di assistenza viene messo a disposizione del cliente è gli da in ogni momento e in tempo reale il numero dei giudizi espressi a conclusione di ogni segnalazione relativi al grado di soddisfazione espressa per il servizio erogato tramite opportune rappresentazioni di tipo tabellare e/o grafico. La valutazione viene espressa su tre livelli di emoticons.


Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente


Availability (in percentuale): 99

Maximum First Support Response Time (in minuti): 2400


Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche


Sono disponibili API dedicate per il monitoraggio del servizio

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati


Autenticazione tramite credenziali di accesso e mappatura degli indirizzi di erogazione del servizio. In altri termini il servizio è accessibile solo dal personale formalmente autorizzato dall'Ente e ogni indirizzo di chiamata viene verificato e autorizzato. Prevista l'autentificazione a fattore multiplo.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione


NO

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori


SI

Prezzo base del servizio


Il prezzo e quantificato sulla base di tipologia di cliente e numero di servizi attivi, contattando il reparto commerciale alla mail info@accatre.it

Esecuzione dei test OWASP


Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica.

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni


Il periodo di erogazione del servizio di assistenza è il seguente: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 - 18:00. Tale servizio garantisce un contatto immediato per ogni richiesta del Cliente effettuata tramite Numero VERDE e una presa in carico immediata tramite la scrivania digitale. Nel caso in cui il problema non trovi soluzione immediata, il Cliente verrà contattato in un tempo massimo di 40 ore lavorative secondo il periodo di erogazione di servizio.

Localizzazione dei data center


Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano.

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?


Non sono necessari accordi con nazioni extra UE in quanto i dati sono localizzati (anche parziale) all'interno del territorio italiano.

Indicazioni Ambientali


Il servizio prevede l'attivazione di un canale URP virtuale che contribuisce a fornire informazioni senza l'onere di recarsi presso l'ente contribuendo così a minor uso di mezzi.