AREA GOVERNANCE

Tipologia: SaaS
Stato corrente:  SA-521
Azienda fornitrice: ACCATRE s.r.l.
Data di qualificazione: 09-08-2019 11:29

Nome del servizio


Portale della Conservazione a norma dei documenti digitali

Descrizione generale del servizio


Il Portale della Conservazione a norma dei documenti digitali è progettato e realizzato per la PA secondo le esigenze operative della stessa e consente all'Ente l’utilizzo di uno strumento informatico gestionale web per l’invio in conservazione e la ricerca di documentazione digitale. Il servizio, in linea con quanto previsto dalle disposizioni normative, garantisce la salvaguardia e la disponibilità del dato rispondendo alle esigenze di back-up e disaster recovery. La gestione “in cloud” dei dati avviene per tutta la durata della convenzione. Il sistema di gestione integrato di ACCATRE s.r.l. relativo al prodotto è conforme alle specifiche dettate dalle norme ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018, ISO 9001, ISO 20000 e ISO 22301 e si avvale di un CSP già qualificato AgIG e pubblicato nel Cloud

Caratteristiche funzionali del servizio


  • Il servizio viene erogato in modalità SaaS attraverso un portale documentale web facilmente accessibile avvalendosi di una struttura CSP qualificata da AgID e pubblicata nel Cloud Marketplace.
  • La fase preliminare-ricognitiva, di analisi, di attivazione e di test del servizio viene erogata e garantita, laddove concordato, anche con interventi presso l’Ente da parte del personale di ACCATRE s.r.l. specializzato.
  • Il prodotto consente una totale personalizzazione dei profili rispondendo alle esigenze di accessibilità e riservatezza dell’Ente.
  • Il servizio consente il monitoraggio in tempo reale dei documenti inviati in conservazione e l’invio o l’estrazione dei pacchetti (archivi) dal sistema di conservazione.
  • Il servizio permette all’Ente di avere a disposizione i dati anche attraverso supporti mobili connessi ad internet garantendo autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.
  • Il servizio di assistenza garantisce un contatto immediato per ogni richiesta dell’Ente ed è operativo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, le risposte verranno processate da tecnici specialisti ACCATRE s.r.l..
  • Il Sistema di Gestione Integrato della sicurezza delle informazioni di ACCATRE s.r.l., relativo al servizio, è conforme alle specifiche dettate dalla norma ISO/IEC 27001:2017, ISO/IEC 27017:2015, ISO/IEC 27018:2019, ISO 9001:2015, ISO 20000:2018 e ISO 22301:2014.
  • amento scelto dall'ente.

Benefici offerti dal servizio


  • Il prodotto risponde alle esigenze di maggior economicità ed efficienza da parte della PA.
  • Il Portale della Conservazione a norma dei documenti digitali mira a fornire un valido supporto considerando i criteri di accessibilità ed efficacia per l’Ente.
  • Il prodotto permette all’Ente di avere a disposizione in maniera comoda e pratica il documento digitale inviato in conservazione permettendone l’estrazione direttamente dal sistema di conservazione.
  • L’estrema possibilità di personalizzazione del Portale consente di lavorare in un ambiente pratico da raggiungere.
  • Una gestione cloud del dato garantisce elevata sicurezza dello stesso.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio


CSP BOXXAPPS

Cloud Deployment Model


Private Cloud

Specificare altra rete pubblica


Altra rete pubblica

Specificare altra rete pubblica


  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Boxxapps S.r.l.

Eventuali servizi correlati già qualificati nel Marketplace


Portale Documentale ARCA ACCATRE (con Portale della Conservazione a norma dei documenti digitali solo in consultazione).

Sono richiesti prerequisiti?


Si

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?


No

Eventuali altri prerequisiti


1. Rappresenta un prerequisito la disponibilità e il corretto funzionamento della rete internet dell’Ente 2. Rappresenta un prerequisito la sottoscrizione di un contratto con un Conservatore accreditato.

Esistono dipendenze?


Si

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?


No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace


GGAP – GESTIONE ADEMPIMENTI PUBBLICI

Eventuali standard e certificazioni


ACCATRE s.r.l. utilizza un Sistema di Gestione Integrato e certificato basato sull'interazione delle norme: - UNI EN ISO 9001 nel sistema di gestione della qualità relativa alla progettazione, allo sviluppo ed all’erogazione di servizi di distribuzione, installazione, manutenzione, assistenza e formazione di soluzioni informatiche. - UNI CEI ISO/IEC 27001 nella gestione della sicurezza delle informazioni, nella progettazione, realizzazione, assistenza e mantenimento in esercizio di infrastrutture tecnologiche ICT. - UNI ISO IEC 27017 e 27018 addendum a ISO IEC 27001: si tratta del primo Code of Practice internazionale per la privacy nel cloud basato sulle nuove leggi di protezione dei dati dell'Unione Europea: esso fornisce le linee guida specifiche ai provider per la gestione di servizi in cloud. - ISO IEC 20000 sulle procedure standard ad utilizzo internazionale per migliorare la gestione del modello IT (Information Technology) in ambiti quali: pianificare, stabilire, attuare, condurre, monitorare, riesaminare e aggiornare costantemente l'implementazione dei servizi forniti. - UNI EN ISO 22301 “Societal security – Business Continuity Management Systems – Requirements” standard internazionale che è stato sviluppato per aiutare l'organizzazione e ridurre al minimo il rischio di interruzioni riguardo l'erogazione di un servizio. Le figure di coordinamento del servizio sono certificate ITIL Information Technology Infrastructure Library (ITIL) V3. Viene applicato il modello di gestione aziendale a norma del D.Lgs. 231/2001.

Canali disponibili per il supporto tecnico


  • E-mail: Non Disponibile
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 13,00 / 14,30 -18,00.
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Ricezione 24 su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni annui - Il periodo di erogazione del servizio di assistenza è dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 13,00 / 14,30 -18,00.
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Ricezione 24 su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni annui - Il periodo di erogazione del servizio di assistenza è dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 13,00 / 14,30 -18,00.
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 13,00 / 14,30 -18,00.
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 13,00 / 14,30 -18,00.
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: Il prodotto mette a disposizione di ogni operatore dell’Ente una scrivania digitale personale per disporre di un canale di assistenza privilegiato con ACCATRE s.r.l..
  • Ore supporto: Ricezione 24 su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni annui - Il periodo di erogazione del servizio di assistenza è dal lunedì al venerdì con orario 8,30 – 13,00 / 14,30 -18,00.

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio


Tempo di attivazione: 30 giorni Tempo di disattivazione: 30 giorni

Modalità e processo di attivazione


La fase di attivazione avviene a seguito dell’attività del reparto commerciale e del regolare impegno di spesa a seguito di aggiudicazione. Essa comprende: 1. fase preliminare e ricognitiva con analisi della struttura 2. installazione e test 3. affiancamento nella sottoscrizione del contratto con il Conservatore accreditato. 4. personalizzazione dei profili degli utenti 5. affiancamento agli uffici nella fase di avviamento

Modalità e processo di disattivazione


Le modalità e il processo di disattivazione prevedono: 1. il reparto commerciale verifica che siano in essere le condizioni di disattivazione. 2. il reparto commerciale una volta verificata la condizione per la dismissione del servizio provvede a predisporre l’invio di una PEC che informi l’Ente sull'iter per la dismissione del servizio. 3. il reparto tecnico comunica all'Ente l’inizio e la conclusione del processo di disattivazione.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione


A seguito dell’avvio del processo di disattivazione sarà fornito all'Ente adeguato affiancamento per estrarre i meta-dati oggetto del prodotto disattivato.

Dati esportabili


Formato dei dati esportabili: Sarà possibile estrarre i meta-dati nello stesso formato di invio. Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati


Sarà possibile estrarre i meta-dati nello stesso formato di invio.

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)


NA

Specificare i browser supportati


  • Explorer (3. Internet Explorer)
  • Firefox (2. Firefox)
  • Safari (4. Safari )
  • Chrome (1. Chrome)

    I browser, nell'ultima e penultima versione disponibile, su cui è ottimizzato il funzionamento del prodotto sono: 1. Chrome 2. Firefox 3. Internet Explorer 4. Safari 5. Edge

Documentazione tecnica


La documentazione tecnica necessaria viene fornita a corredo del prodotto nella fase di attivazione e comprende le opportune indicazioni per il suo corretto utilizzo. All'interno della scrivania digitale sarà possibile inoltre richiedere ulteriori delucidazioni direttamente al reparto tecnico. Inoltre, per la corretta fruizione del sistema, sono integrate all'interno servizio stesso le opportune informazioni a corredo delle varie funzioni della piattaforma ed è attiva un’assistenza specialistica costante e di alto livello qualitativo per eventuali approfondimenti tecnici.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)



Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione


Italiano